CardSharing.Ws Forum - Powered by vBulletin

Page 1 of 8 123 ... LastLast
Results 1 to 10 of 74

Thread: Consiglio acquisto dvb-t per raspberry Pi 2

Senior Member
    Post Thanks / Like

Default Consiglio acquisto dvb-t per raspberry Pi 2

Salve a tutti, ho montato su un raspberry Pi2 con libreelec un dvb-t Hauppauge WinTV-NOVA-T-Stick che grazie a freecsD vedo un po' di tv , ho notato però che questa chiavetta su determinate frequenze squadretta , mentre il decoder classico a parità di frequenza non squadretta quindi il problema è della chiavetta. Mi sapete consigliare qualche decoder che posso montare su raspberry Pi 2 che non squadretti e che mi faccia vedere anche i canali HD? Inoltre per i canali HD devo comprare il codec mpeg2 per caso? Auguri di buon anno a tutti.

Senior Member
    Post Thanks / Like

Per la qualità del segnale dipende ovviamente dal tuo impianto di casa. Io con la stessa chiavetta montata su Pi 2 aggancio tutti i canali senza problemi, anche in HD, quindi posso dirti che il codec mpeg2 non serve. Riguardo alle chiavette dvb-t una delle migliori è sicuramente la PCTV 74e che uso nei decoder, ma che però ancora non ho provato su rasp.

Senior Member
    Post Thanks / Like

Grazie mille per la risposta. Io ho preso il codec mpeg-2 (pagato 2,30 euro circa) e il raspberry ha ripreso a respirare perché prima avevo la CPU altissima ma i canali HD ogni tanto diventano di colore verde. Sapresti dirmi come posso risolvere sempre se si può risolvere? Poi una cosa non ho capito è che visto che la chiavetta non è per l'HD perché io li vedo anche se come ho scritto sopra male ? Poi un'altra cosa che non mi è chiara è perché su alcune frequenze dove ho queste caratteristiche:

C/N 23,5 dB
    BER 7.6E(-6)
    POTENZA 40%
    QUALITA' 87%

sul decoder attaccato alla tv non squadretta mentre con la chiavetta attaccata sul raspberry si? è una questione di chiavetta? Questo è il dilemma che mi affligge maggiormente!

Senior Member
    Post Thanks / Like

Quote Originally Posted by paco87 View Post
    Grazie mille per la risposta. Io ho preso il codec mpeg-2 (pagato 2,30 euro circa) e il raspberry ha ripreso a respirare perché prima avevo la CPU altissima ma i canali HD ogni tanto diventano di colore verde. Sapresti dirmi come posso risolvere sempre se si può risolvere? Poi una cosa non ho capito è che visto che la chiavetta non è per l'HD perché io li vedo anche se come ho scritto sopra male ? Poi un'altra cosa che non mi è chiara è perché su alcune frequenze dove ho queste caratteristiche:

C/N 23,5 dB
    BER 7.6E(-6)
    POTENZA 40%
    QUALITA' 87%

sul decoder attaccato alla tv non squadretta mentre con la chiavetta attaccata sul raspberry si? è una questione di chiavetta? Questo è il dilemma che mi affligge maggiormente!
    Le chiavette non saranno mai all'altezza di un tuner interno, sono molto più sensibili a errori di segnale, ecc.. Una prima prova che potresti fare è quella di provare a collegare la chiavetta al rasp tramite un hub usb alimentato esternamente, anche perché da quanto ho letto in giro il rasp condivide 500mA per tutte le porte usb, quindi se hai altre periferiche collegate potrebbe non bastargli la corrente. Se non risolvi così dovresti agire sull'impianto di casa tua.

Senior Member
    Post Thanks / Like

Senza il codec MPEG 2 non è possibile visualizzare i canali in SD che trasmettono praticamente tutti proprio in MPEG2.
    Come chiavetta io uso la avermedia di sky, ma poi ovviamente il prendere o no tutti i canali dipende principalmente dall'impianto, ma non solo, poichè i tuner dei televisori e dei decoder sono amplificati, non sempre collegando allo stesso cavo due periferiche differenti si ha lo stesso risultato, proprio a causa della diversa amplificazione su ogni dispositivo, che nel caso del digitale terrestre è molto importante e incide pesantemente sulla ricezione o meno di alcune frequenze.
    Last edited by aranycsapat; 04-01-2017 at 09:43.
    TV: LG 32'' LED FULL HD
    MONTOR: BenQ BL2711U 27'' ULTRA HD 4K
    (3840x2160 MP)
    DECODER: GALAXY INNOVATION GI SPARK 2 COMBO S2 T2 QUAD CORE ARM ANDROID ULTRA HD RECEIVER
    PC: MOBO ASUS ROG CROOSSHAIR V FORMULA +
    CPU AMD OCTACORE FX-8350 + GPU NVIDIA GTX970 AMP EDITION + 16GB RAM DDR3 1866 GSKILL + OCZ 256GB SSD HDD + RAID SEAGATE( 2 X 1TB) + HDD WESTERN CAVIAR 1TB + CASE AEROCOOL X-PREDATOR + PSU COOLER MASTER GX650 + BD-RW BLURAY LG
    RASPBERRY PI 2 MODEL B

Senior Member
    Post Thanks / Like

Quote Originally Posted by sigbrainwash View Post
    Le chiavette non saranno mai all'altezza di un tuner interno, sono molto più sensibili a errori di segnale, ecc.. Una prima prova che potresti fare è quella di provare a collegare la chiavetta al rasp tramite un hub usb alimentato esternamente, anche perché da quanto ho letto in giro il rasp condivide 500mA per tutte le porte usb, quindi se hai altre periferiche collegate potrebbe non bastargli la corrente. Se non risolvi così dovresti agire sull'impianto di casa tua.
    Grazie mille per il suggerimento ci avevo pensato anche io a questa cosa , appena posso provo a fare questa verifica.

Quote Originally Posted by aranycsapat View Post
    Senza il codec MPEG 2 non è possibile visualizzare i canali in SD che trasmettono praticamente tutti proprio in MPEG2
    Grazie mille per la risposta, ho comprato il codec MPEG 2 , ma cmq sui canali HD mi da problemi (usano codec H264) di schermo verde.

Senior Member
    Post Thanks / Like

Comunque io ripeto, senza codec visualizzo sia sd che hd senza problemi, free e non

Senior Member
    Post Thanks / Like

in verità pure io vedevo gli SD senza grossi problemi (tranne Rai 1 2 3 )ma occupavo la CPU a valori prossimi all'80% quindi si rallentava. Ora la situazione è nettamente migliorata occupo la CPU al massimo al 10 % col vantaggio che qualche canale che prima non si vedeva benissimo , ora si vede meglio. Però comunque resta il problema dell'HD che è di colore verde e alcune frequenze dove squadretta , mentre sul decoder no. Penso che come avete detto voi: sigbrainwash e aranycsapat, sia una questione di Tuner ed è per questo motivo che volevo provarne una più recente. Questa che ho attualmente ha quasi 7 anni e tra l'altro è sempre stata chiusa in un cassetto.

Senior Member
    Post Thanks / Like

Grazie mille per la risposta, ho comprato il codec MPEG 2 , ma cmq sui canali HD mi da problemi (usano codec H264) di schermo verde.
    Il codec non ha nessuna influenza sui canali HD che sono in MPEG4 e io li vedo benissimo come vedo benissimo gli SD, che su raspberry PI-2 se sono trasmessi in MPEG2 si vedono solo se si ha la licenza, altrimenti schermo nero, si sente solo audio. Infatti io senza licenza vedevo solo gli HD, con la licenza vedo tutti benissimo.
    TV: LG 32'' LED FULL HD
    MONTOR: BenQ BL2711U 27'' ULTRA HD 4K
    (3840x2160 MP)
    DECODER: GALAXY INNOVATION GI SPARK 2 COMBO S2 T2 QUAD CORE ARM ANDROID ULTRA HD RECEIVER
    PC: MOBO ASUS ROG CROOSSHAIR V FORMULA +
    CPU AMD OCTACORE FX-8350 + GPU NVIDIA GTX970 AMP EDITION + 16GB RAM DDR3 1866 GSKILL + OCZ 256GB SSD HDD + RAID SEAGATE( 2 X 1TB) + HDD WESTERN CAVIAR 1TB + CASE AEROCOOL X-PREDATOR + PSU COOLER MASTER GX650 + BD-RW BLURAY LG
    RASPBERRY PI 2 MODEL B

Senior Member
    Post Thanks / Like

@aranycsapat che dvb-t usi sul raspberry? Da me è vero che il segnale su alcune frequenze non è il massimo ma non è possibile che con il decoder di casa si vedono senza squadrettamenti mentre con la chiavetta le stesse frequenze squadrettano! il problema secondo me è proprio nella chiavetta che è poco sensibile e purtroppo senza comprarne una nuova non ho nessuna possibilità di fare verifiche.
    Un'altra cosa che non mi so spiegare è perché rai HD e mediaset HD si vedono bene , mentre i M7P HD lo schermo diventa verde?
    Last edited by paco87; 09-01-2017 at 19:01.

Page 1 of 8 123 ... LastLast

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)

Tags for this Thread

Bookmarks